Officina Meccanica: Mansioni e Competenze in Autofficina

L’officina meccanica è il luogo tecnico addetto alla diagnostica, manutenzione e riparazione di veicoli a motore. Tradizionalmente si occupa dei componenti meccanici dei veicoli (motori, freni, trasmissioni, cinghie e pistoni) ma le sue competenze si estendono anche ai sistemi elettrici ed elettronici, che controllano il funzionamento di sterzo, ABS, sensori, GPS.

Quando l’officina meccanica riceve un veicolo, per esempio un’auto da riparare, innanzitutto discute con il cliente per capire dove si trova il problema. Utilizza poi strumenti di diagnostica per svolgere test e analisi del veicolo e individuare così le cause del malfunzionamento e il tipo di intervento da effettuare.

A questo punto si valuta l’entità delle riparazioni e si propone un preventivo.

In accordo con il cliente l’officina meccanica inizia quindi a lavorare sul veicolo, smontando le parti su cui deve intervenire, verificando lo stato di usura dei componenti e sostituendo le parti consumate o danneggiate. Una volta completati i lavori di riparazione, si rimontano tutti i pezzi e si collauda il veicolo per testare la tenuta e l’efficacia dell’intervento.

Un’officina meccanica si occupa anche della manutenzione ordinaria dei veicoli e della revisione auto, ad esempio lubrificando tutti i principali componenti meccanici, cambiando l’olio, sostituendo candele e filtri dell’aria, gonfiando ed equilibrando le ruote.

Noi di Carrozzeria Pansera a Reggio Calabria, oltre a queste attività, rivendiamo pezzi di ricambio, riparariamo cristalli, vendiamo e facciamo assistenza degli pneumatici e ci occupiamo della pulizia interni auto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.